Chi Siamo

Ballandi è azienda leader nella produzione di eventi e programmi televisivi, format e documentari di successo. Nata negli anni 80 su intuizione del fondatore Bibi Ballandi, è la più importante realtà televisiva indipendente 100% italiana. Grandi show rivolti al grande pubblico dei network generalisti, factual e prodotti culturali contraddistinti dalla qualità dell’immagine e l’innovativa scrittura originale.

L’azienda ha affermato negli anni il One Man Show come genere televisivo, grazie alle produzioni che hanno visto come protagonisti le più prestigiose star italiane: Fiorello, Roberto Bolle, Massimo Ranieri, Virginia Raffaele, Stefano Bollani, Mika, Adriano Celentano, Giorgio Panariello, Gianni Morandi, Laura Pausini, Lucio Dalla, Renato Zero, Paola Cortellesi.

Ballandi è conosciuta anche grazie a format di grande successo come Ballando con le Stelle con Milly Carlucci e A Raccontare comincia tu, ultima produzione dell’indimenticata Raffaella Carrà, o a produzioni originali come Ora o mai più con Amadeus e Ti lascio una canzone con Antonella Clerici e prima ancora, Stasera mi butto, E’ Stato solo un Flirt.

 

Accanto ai prodotti più tradizionali convivono esperimenti che seguono il nuovo corso editoriale dell’azienda, che mira a un ampliamento di linguaggi nel senso della modernità e della qualità, come Fame d’Amore con Francesca Fialdini, Drag Race Italia, Extreme Adventures con Danilo Callegari, Ho qualcosa da dirti con Enrica Bonaccorti.

Ballandi, tramite la sua divisione “Ballandi Arts”, è inoltre conosciuta e stimata anche a livello internazionale per le sue produzioni documentaristiche di grande impatto, come Master of Photography, Artists in Love, Italian Season, The Mystery of the Lost Paintings, Casanova, Contact, Masterpieces Unveiled, Palmyra, The Sistine Choir. Offerte culturali che negli anni hanno visto anche lo sbarco dell’azienda nelle sale cinematografiche, con prodotti come “Le ninfee di Monet”, “Frida – Viva la vida”, “Impressionisti Segreti”, “Pompei Eros e Mito”, “Botticelli e la nascita della bellezza”. Ballandi nel 2020 ha iniziato infine a produrre anche per le piattaforme OTT: “Riccardo Muti Academy”, realizzato per Tim Vision, rappresenta il debutto dell’azienda nel settore.

Molteplicità di linguaggi quindi, mai dimenticcando la tradizione, con piedi ben saldi nel presente e uno sguardo curioso verso il futuro, mantenendo alto il livello della qualità e dell’entusiasmo che da 40 anni è caratteristica fondamentale della società.

Back To Top